Trasporti e spostamenti

Muoversi in una nuova città o paese può essere una delle parti più emozionanti di un viaggio, ma anche quella più stressante se non si sa come orientarsi.

Una delle mie priorità quando viaggio è cercare di spostarmi come un local, approfittando dei mezzi di trasporto più economici ed efficienti e scoprendo la città in modo autentico. 

Trasporti pubblici

Quando si arriva in una nuova destinazione, una delle prime cose che faccio è scoprire come funziona il trasporto pubblico. Molte città hanno metropolitane, tram e autobus che sono perfetti per spostarsi rapidamente senza dover affrontare il traffico. In molte città europee, ad esempio, i trasporti pubblici sono super efficienti e ben organizzati.

Un consiglio? Scarica l’app ufficiale del trasporto pubblico della città, che ti permette di pianificare il tuo percorso e vedere gli orari in tempo reale.

App utili:

Citymapper: per le principali città del mondo, ti mostra tutte le opzioni di trasporto pubblico, includendo metropolitana, autobus e anche camminate.

Moovit: un'altra app fantastica per orientarsi nel trasporto pubblico, con aggiornamenti in tempo reale

Biciclette e scooter elettrici

Se la città che stai visitando è bike-friendly, uno dei modi migliori per esplorarla è in bicicletta. Molte città hanno ormai bike sharing e scooter elettrici che puoi noleggiare facilmente tramite app. Questo ti permette di muoverti con molta libertà, senza dover dipendere dai mezzi pubblici, e ti dà anche un'ottima vista della città.

App utili per il bike sharing e scooter elettrici:

Lime: per noleggiare scooter e biciclette elettriche in tante città del mondo.

Donkey Republic: per noleggiare bici in molte città europee, con un sistema di chiusura tramite app.

Nextbike: per il noleggio di biciclette in molte città, con una buona rete di stazioni.

Uber e taxi

Sì, Uber può essere un po' più costoso rispetto ai trasporti pubblici, ma è una valida opzione quando hai bisogno di spostarti rapidamente o di arrivare in posti meno serviti dai mezzi pubblici. Personalmente, uso spesso Uber o Lyft per spostamenti più brevi o per andare a zone più difficili da raggiungere. Assicurati di confrontare sempre i prezzi e di utilizzare eventuali codici sconto se sei nuovo nell’app.

Consiglio: se non c'è Uber o Lyft nel posto in cui sei, controlla se ci sono app locali per il noleggio di taxi o auto, che possono essere altrettanto convenienti.

Noleggio auto

Se la tua destinazione non è ben servita dai trasporti pubblici o se hai in programma di esplorare più a fondo la zona circostante, noleggiare un’auto può essere una buona soluzione. Puoi trovare auto a noleggio tramite app come Rentalcars o Hertz, che ti permettono di prenotare direttamente online e ritirare l'auto in aeroporto o in centro città.

App per il noleggio auto:

Rentalcars: comparatore che ti permette di trovare le migliori offerte di noleggio auto.

Hertz: una delle catene più diffuse per il noleggio auto a livello mondiale.

Treni

Se hai in programma di fare un viaggio intercity, i treni sono sempre una scelta comoda e spesso panoramica. In Europa, ad esempio, i treni sono molto efficienti, veloci e ti permettono di goderti il paesaggio durante il viaggio. In paesi come il Giappone, il famoso Shinkansen (treno ad alta velocità) è un modo rapido ed emozionante per spostarsi tra le città.

App utili per i treni:

Trainline: per prenotare treni e autobus in tutta Europa.

Omio: permette di confrontare e prenotare treni, autobus e voli, perfetta per l’Europa e gli Stati Uniti.